Ufficiale: addio al roaming in Europa dal 15 giugno

07

Apr, 2017

espandi

"Ufficiale: addio al roaming in Europa dal 15 giugno"

Il Parlamento Europeo approva l'accordo di febbraio raggiunto tra i 27 Paesi membri e dà il via definitivo all'eliminazione del roaming

Arriva la conferma ufficiale che mette la parola fine ai dubbi circolati negli ultimi giorni. Il roaming sarà abolito in via definitiva il 15 giugno e sostituito dal mercato digitale unico, che permetterà ai cittadini dei 27 stati membri di utilizzare il telefonino senza sostenere costi aggiuntivi.

A dare il via libera ufficiale è stato ieri il Parlamento Europeo, che ha sancito con una votazione – 549 a favore, 27 contrari, 50 astensioni – la fine del roaming. Nulla da fare dunque per chi sperava e pensava di ottenere un rinvio di altri 12 mesi. Il voto è importante e rappresenta un punto di svolta epocale in quanto dal 15 giugno si potrà chiamare, inviare messaggi e navigare in rete utilizzando le tariffe stipulate con il proprio operatore di appartenenza anche se si è all’estero. I principali operatori di telefonia mobile saranno dunque costretti ad adeguarsi alle nuove normative per evitare di incorrere in sanzioni.

Fonte: libero.it